A Volta-Inspired Workshop on Light and Beyond

Dal 16 al 18 settembre 2025 si tiene a Como l’evento internazionale “New Trends in Photonics – A Volta-Inspired Workshop on Light and Beyond”, promosso dal Comitato Nazionale per la Celebrazione del Bicentenario della Morte di Alessandro Volta in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il 2025 coincide con l’avvio delle Celebrazioni del bicentenario della morte di Alessandro Volta (1827-2027), figura simbolo della scienza italiana e mondiale. In tale contesto commemorativo, la prima edizione dell’evento “New Trends in Photonics – A Volta-Inspired Workshop on Light and Beyond” e l’inaugurazione del CLIP assumono un significato ancora più forte: proiettare Como e il suo territorio verso le sfide scientifiche del futuro, nel nome dell’illustre fisico che qui iniziò le sue ricerche.

L’iniziativa “New Trends in Photonics – A Volta-Inspired Workshop on Light and Beyond” si inserisce nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, in particolare: Istruzione di qualità (SDG 4), Parità di genere (SDG 5) e Imprese, innovazione e infrastrutture (SDG 9).